Corsi serali di cucina
In questo articolo, condividiamo alcuni semplici modi per aumentare il successo del tuo corso di cucina serale utilizzando strumenti online e canali di social media popolari. Una soluzione di Ediscom, come quello della lead generation, che coinvolge diversi canali in base al target.
Vediamo alcuni accorgimenti e strategie efficaci per coinvolgere il pubblico e promuovere i tuoi corsi serali di cucina.
Conosci il tuo marchio: ispira il tuo pubblico
Innanzitutto, sii consapevole del tuo stile di cucina unico e di cosa vuoi proporre nel tuo corso di cucina. Ti piacciono i piatti tradizionali o i gourmet? Ti concentreresti su dessert e pasticceria o ricette da forno e da pranzo? Quali sono le tecniche che intendi insegnare e incorporare nel tuo corso? Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire il tuo marchio e a vendere le classi uniche alle persone giuste.
Tieni presente che alcuni amanti del cibo sono ossessionati da varie tendenze come la cucina vegana, le prelibatezze surgelate senza sensi di colpa, la gastronomia con azoto liquido, le verdure marine, il cibo biologico e molti, molti altri. Se la tua classe include un metodo speciale per preparare il cibo o utilizzerà alcuni ingredienti alimentari eccitanti e innovativi, non dimenticare di menzionarli.
Stabilisci la tua presenza sui social media
I social media hanno un grande impatto sui potenziali clienti e aiutano anche a costruire la consapevolezza del marchio sia a livello locale che globale. Esamina le tendenze alimentari di cui tutti parlano e crea contenuti accattivanti intorno a loro. Brevi tutorial e gustosi video di cucina sono un ottimo inizio. Poiché il cibo è diventato uno degli aspetti più intrinseci della nostra vita sui social media, non avrai sicuramente difficoltà a costruire il tuo pubblico.
Ricorda di non utilizzare i social media come piattaforma di vendita ma piuttosto come strumento per stabilire un business legittimo. Farà miracoli per coloro che mirano a trovare fedeli seguaci del marchio e aumentare il numero di partecipanti alle lezioni di cucina. Per possibilità ancora più elevate di raggiungere i tuoi obiettivi di business, condividi foto/video dietro le quinte o una breve biografia dei partecipanti precedenti.
Instagram: lavorare a stretto contatto con food blogger e influencer
Anche se abbiamo già parlato dei canali dei social media, uno di questi merita la propria attenzione. Instagram è l'astro nascente dei social media per il business. È il luogo che riunisce professionisti di ogni provenienza. Quindi, se non stai lavorando con un budget pubblicitario limitato, offrire una partnership a pagamento a un influencer popolare potrebbe portare a un enorme aumento delle vendite.
Inizia con un post dedicato a quanto siano coinvolgenti e utili le tue lezioni. Crea un'offerta speciale per la registrazione con il tuo link di riferimento condiviso sotto lo stesso post. Un'altra grande idea è quella di ospitare un concorso attraverso i loro account e regalare un numero limitato di spazi gratuiti. Influencer e blogger ti aiuteranno anche con la consapevolezza del marchio, soprattutto se sono coinvolti nel settore alimentare e creano contenuti pertinenti.
Ottimizza il tuo sito web
Il tuo sito web deve essere perfetto perché rappresenta il primo punto di contatto con i potenziali clienti. Ricevi e condividi feedback e utilizza i sondaggi per raccogliere più testimonianze. Offri sconti per le lezioni agli abbonati e-mail e altri regali gratuiti come libri scaricabili ecc.
Se hai intenzione di vendere spazi per corsi di cucina sul tuo sito web, avere un sistema di prenotazione online funzionale è fondamentale.
