Come educare i bambini al risparmio energetico
Saper educare i bambini a risparmiare energia è un grande vantaggio perché impareranno sin da subito a non sprecare risorse importanti. Dal semplice spegnere le luci quando lasciano una stanza al più importante risparmio dell’acqua mentre si lavano i denti, imparare le basi del risparmio può fare la differenza, non solo per il pianeta ma anche per il portafoglio.
Educare i bambini al risparmio energetico è importante, ma altrettanto vitali sono le decisioni prese dalle scuole: affidarsi a siti autorevoli come Chetariffa.it per scegliere fornitori di energia convenienti è un passo fondamentale per mantenere bassi i costi di gestione della scuola.
La scuola svolge un ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini, e può fare la differenza nell’educare i bambini al risparmio dell’energia. Ma anche in famiglia i bambini imparano a gestire le risorse, soprattutto dall’esempio dei genitori e dei fratelli.
Ma vediamo adesso alcuni suggerimenti utili per educare i bambini al risparmio energetico.
Incoraggiare i bambini a spegnere le luci
Adulti e insegnanti dovrebbero aiutare i bambini a capire che il semplice atto di spegnere le luci non necessarie può far risparmiare energia.
Molti di noi ora utilizzano lampadine a LED a basso consumo e altre tecnologie a risparmio energetico. Nonostante questo, collettivamente, la quantità di energia che tutti usiamo può sommarsi. Quindi, se possiamo incoraggiare i bambini a spegnere attivamente le luci, allora ogni piccola quantità di energia risparmiata può fare una grande differenza.
L'importanza di scollegare i dispositivi
Televisori, console di gioco e dispositivi in standby fuori dalla vista nelle stanze dei bambini, quindi, svolgono tutti un ruolo importante. Se lasciano le apparecchiature elettriche in standby, spiega quanta energia può essere risparmiata spegnendole completamente. Incoraggiarli semplicemente a scollegare i loro dispositivi consente di risparmiare energia.
Allo stesso modo, i dispositivi sempre in carica utilizzano l'elettricità anche quando sono completamente carichi. La comodità di avere i propri dispositivi di ricarica pronti all'uso quando ne hanno bisogno può comportare uno spreco di energia. Quando un dispositivo è completamente carico, incoraggialo a scaricarlo. Inoltre, questi piccoli cambiamenti possono anche aiutare le famiglie a risparmiare denaro.
Occorre, però, sempre fare attenzione alle prese elettriche, che possono essere pericolose per i bambini. Quindi è bene utilizzare delle prese intelligenti oppure delle multiprese con l’interruttore, che anche i bambini possono spegnere in sicurezza.
Docce più brevi
Oltre all’energia elettrica, i bambini devono anche imparare a risparmiare l’acqua. Infatti, un modo semplice ma efficace per risparmiare elettricità per i bambini è fare docce più brevi. Sapere semplicemente che passare meno tempo sotto la doccia e optare per una temperatura più bassa può aiutare a risparmiare energia e ridurre le bollette elettriche. Puoi anche considerare di passare a un soffione con flusso inferiore, il che significa che utilizzerai meno acqua e risparmierai sui costi di riscaldamento.
Il giusto utilizzo dell’acqua
L’acqua è vita e ci sono persone che non hanno la fortuna di avere acqua potabile sempre disponibile. Per questo è importante educare i bambini a non sprecare l’acqua durante le azioni quotidiane.
Di conseguenza, è importante educare i bambini a fare docce più brevi, ma anche a non tenere il rubinetto aperto mentre si lavano i denti, a chiudere bene tutti i rubinetti e mantieni il rubinetto in modalità a basso flusso quando si lavano le mani e il viso.
In più, puoi imparare anche tu a conservare l'acqua che hai usato per pulire le verdure e incoraggiare i bambini a innaffiare le piante con essa.
In più, per insegnare ai bambini il valore dell'acqua piovana, chiedi loro di tenere fuori un secchio quando piove e di usare l'acqua per innaffiare le piante.
