Green school: come rendere una scuola sostenibile
Le iniziative e le attività sostenibili aiutano gli studenti a comprendere l'importanza delle risorse naturali e a proteggere il pianeta dai danni ambientali. Attività semplici come riciclare, piantare alberi e utilizzare plastica duratura possono fare molto. Se la tua scuola non è ancora sostenibile, è un buon momento per salire sul treno della vita sostenibile.
Le generazioni future sono motori di cambiamento, Greta Thunberg rappresenta un fulgido esempio di come la partecipazione dei giovani sia cruciale per il futuro del nostro pianeta e un faro vitale di sostenibilità.
Le scuole sostenibili sono una sinergia di educazione orientata all'ambiente e impegno della comunità. Promuovono inoltre un ambiente in cui insegnanti possono coltivare una cultura scolastica ottimista e progressista.
Ma vediamo adesso come rendere la scuola sostenibile per l’ambiente.
Ridurre l'uso delle risorse
Questa è forse la più difficile delle pratiche sostenibili da seguire. Poiché gli istituti scolastici consumano quotidianamente molte risorse naturali, ridurre alcune di queste potrebbe essere facile. Ad esempio, i libri sono essenziali per la vita scolastica, ma la carta di cui sono fatti è un prodotto della deforestazione.
Grazie alla tecnologia, l'uso della carta può essere ridotto con l'ausilio di smartphone, tablet e computer. Il mondo sta diventando sempre più fortemente dipendente dalle copie elettroniche e da Internet di giorno in giorno. Le scuole potrebbero iniziare a incoraggiare i bambini a lavorare su computer e tablet per il lavoro scolastico piuttosto che sui libri.
Allo stesso modo, la plastica monouso può essere ridotta o addirittura completamente bandita dalle scuole. Questa regola non solo renderà l’istituto ecosostenibile, ma addestrerà anche i giovani a non affidarsi quotidianamente alla plastica.
È anche importante ridurre l’utilizzo di energia, soprattutto se non deriva da fonti sostenibili. Con l'aiuto di offerte competitive e un attento confronto delle tariffe luce migliori, le scuole possono sostenere un ambiente più sano e responsabile.
Riutilizza ogni possibile risorsa
Le aule possono diventare ancora più creative riutilizzando diversi tipi di oggetti che altrimenti sarebbero stati destinati al cestino. Il riutilizzo o l'upcycling è diventato molto popolare tra gli insegnanti, che sanno come trasformare una scatola di fazzoletti vuota in un portafiori con pochi semplici accorgimenti. I progetti di riutilizzo possono essere sia educativi che divertenti.
Gli studenti possono essere creativi e creare qualcosa di utile con pezzi di spazzatura indesiderati. Tuttavia, il riutilizzo o l'upcycling deve essere seguito attivamente perché può essere difficile da implementare in un programma quotidiano.
Un altro modo per migliorare l'abitudine al riutilizzo nel campus scolastico è l'installazione di "contenitori per il riutilizzo". Rendere i cestini accessibili in classe o in ogni corridoio potrebbe aiutare gli studenti a conservare/lasciare oggetti riutilizzabili affinché chiunque possa usarli.
Installare un orto scolastico
Il modo migliore per imparare la sostenibilità è arrivare alla radice, in senso letterale. Uno dei modi migliori e più pratici per farlo è investire in un orto comunitario o trasformare un angolo della scuola in un orto che gli studenti possano coltivare e curare.
Il giardinaggio aiuterà gli studenti a comprendere il processo di produzione del proprio cibo. Capiranno anche di più sulla nutrizione e sull'importanza di non sprecare frutta e verdura.
Crea un bidone del compost all'interno della scuola
Le scuole che dispongono di una propria compostiera possono raccogliere tutti i rifiuti utili e trasformarli in compost. Il compost può essere utilizzato per nutrire l'orto della scuola o aiutare gli agricoltori locali nelle loro attività agricole. Una compostiera aiuterà gli studenti a capire la differenza tra rifiuti buoni e cattivi.
Possono anche ottenere una comprensione pratica dei materiali che possono facilmente decomporsi e di quelli che non lo fanno. Questo esercizio potrebbe incoraggiare le giovani generazioni a fare attenzione ai prodotti che usano e al loro effetto sul pianeta.
