Informazioni Generali

 

Presso la nostra Scuola, giovani, imprese, enti possono ricevere informazioni  sulla Garanzia Giovani ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma! La nostra scuola insieme con i Centri per l’Impiego e con numerosi altri centri costituiscono il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale, profiling e orientamento.

 

Oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, questi sportelli supportano i giovani nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali e ne agevolano la partecipazione: chi non è ancora registrato avrà il supporto di un operatore per compilare il modulo on line e la scheda anagrafico-professionale; coloro che invece sono già registrati al Programma, dovranno recarsi presso i Centri per l’Impiego per compilare la scheda anagrafico-professionale, ossia il dossier personale che contiene dati anagrafici, la storia formativa, le esperienze di lavoro, un documento fondamentale per avere una fotografia della situazione personale e professionale del giovane e capire qual è il percorso più adattoda offrirgli! La scheda e le eventuali modifiche sono gestite dai Servizi per l'Impiego.

 

Completata la registrazione, inizia la vera attività di accogienza, informazione e orientamento durante la quale l'operatore illustra tutte le opportunità offerte dalla Garanzia Giovani e fornisce un supporto nella scelta del percorso da intraprendere. La nostra Regione vuole mettere a valore le consolidate esperienze in tema di politiche giovanili e per l'istruzione, di sostegno all'autoimpiego e all'occupazione giovanile, integrando gli strumenti regionali e le buone pratiche fino ad oggi sviluppate, attivate con risorse finanziarie della Regione: Principi attivi, Neet, Scuola Bollenti Spiriti, Nidi, Staffetta generazionale, Finmeccanica.

 

Le risorse finanziarie destinate alle singole misure sono indicate nella convenzione del 9 giugno 2014 stipulata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Puglia. Gli importi si riferiscono alla data della sottoscrizione della convenzione e possono essere suscettibili di modifica dovuta a successiva redistribuzione delle risorse in fase di definizione del PAR.

 

In questo quadro la nostra Scuola ha aderito all’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) un raggruppamento di enti pubblici e privati capitanata da SMILE-Puglia. In questi giorni le ATS selezionate attraverso un bando regionale hanno firmato tutti i provvedimenti necessari per attivare tutte le misure del programma. Le ATS, infatti, sono state selezionate per realizzare alcune delle misure previste nel programma Garanzia Giovani di cui potranno beneficiare i ragazzi iscritti al programma, nello specifico l'orientamento specialistico, i corsi di formazione mirati all'inserimento professionale, i percorsi di accompagnamento al lavoro, i tirocini anche in mobilità geografica ed eventuali percorsi di mobilità professionale.

 

A breve i Centri per l'Impiego comunicheranno ai giovani iscritti al programma, che hanno già stipulato il relativo Patto di Servizio, la lista delle ATS vincitrici con un breve descrizione delle principali attività svolte. Successivamente, il ragazzo potrà visualizzarle nel proprio spazio di lavoro on line e scegliere liberamente l'ATS che lo prenderà in carico e lo seguirà nel percorso concordato. Le ATS, nell'esercizio dell'erogazione dei servizi, opereranno in raccordo con i Centri per l'Impiego.

Attraverso la scelta della nostra ATS, obbligata a prendere in carico tutti i giovani che la scelgono, si è introdotto uno strumento straordinariamente innovativo che darà al ragazzo l'opportunità di accedere, tramite una sola "porta", ad un ventaglio di opportunità previste dal Programma.

Di conseguenza, anche le aziende e le imprese che vorranno beneficiare di un tirocinante nell'ambito della Garanzia Giovani, potranno contattare la nostra ATS scegliendola dall'elenco delle ATS individuate con l'Avviso, oltre ai Centri per l'Impiego che rimangono titolati a promuovere i tirocini stessi.

 

Per maggiori info consulta il portale regionale per avere informazioni sugli sportelli abilitati! 

Dal lunedì al venerdì si può chiamare il numero 0805405443 (dalle 10 alle 13) oppure si può utilizzare il form <Richiedi Info> disponibile alla pagina Garanzia Giovani di Sistema Puglia.

  

I docenti interni alla Scuola referenti del programma sono:

Prof. Maurizio SASSANO

Prof.sa Maria Ripalta TAVOLIERE

 

Gli esperti esterni associati alla Scuola a supporto del programma sono:

dott. Donato RISPOLI

dott. Ludovico DELLE VERGINI