Costituzione GLI 2017/2018

Prot. n. 2993/05-10                              San Marco in Lamis, 12 settembre 2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

D E C R E T A

per l’anno scolastico 2017/2018 è istituito il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) come da Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e richiamata dal MIUR con la circolare Ministeriale n. 8 prot. 561 datata 6 marzo 2013, composto da:

  1. Dirigente Scolastico prof. Costanzo CASCAVILLA
  2. Coordinatore C.C. e componente Staff del Dirigente Scolastico prof. Matteo COCO
  3. Coordinatore Area Sostegno prof. M. SASSANO
  4. Coordinatore dipartimento sostegno prof. M. NARDELLA
  5. Referente GLI prof.ssa L. PAGLIA
  6. Assistente Sociale G. NARDELLA componente S.I.S. ASL/FG
  7. Componente ATA - Collaboratore Scolastico Luciano GUALANO
  8. Componente GenitoriLa Riccia Anna Rita
  9. Componente alunni Alessandro NARDELLA 5 ASC
  10. Componente alunni disabili Luigi SAVINO 5 B AFM

Il suddetto Gruppo di lavoro si occuperà delle seguenti tematiche:

  1. rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  2. raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  3. focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  4. rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  5. raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
  6. elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo CASCAVILLA)