Circolare n. 48/19: Utilizzo degli smartphone in classe e nella scuola: “Uso consapevole in linea con la didattica”

Prot. n.5713   Circ. n.48                                          S. Marco in Lamis, 10.12.2018

Oggetto: Utilizzo degli smartphone in classe e nella scuola: “Uso consapevole in linea con la didattica”.

Con la presente si comunica alle SS.LL. che l'utilizzo del cellulare in classe e nella scuola, è consentito solo per promuovere un uso consapevole e in linea con le esigenze didattiche per facilitare l’apprendimento degli alunni.

E’ il docente della classe a stabilirne l'utilizzo, decidendo sui tempi, sui compiti e sul ruolo che dovrà avere lo smartphone ai fini della lezione.

Si rammenta che non possono essere diffuse immagini, video o foto su WhatsApp, su Facebook oppure sul web se non con il consenso delle persone riprese.

La diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l’uso dei Tablet o Ipad, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi online.

Per le su richiamate ragioni si invita tutto il personale a rispettare e a far rispettare il corretto utilizzo del cellulare durante il tempo di permanenza degli studenti nella scuola.

Si richiama l’attenzione di tutto il personale docente e ATA ad un utilizzo consapevole del cellulare durante lo svolgimento del proprio servizio, per garantire, all’interno della comunità scolastica, un sereno ed efficace svolgimento delle attività didattiche, amministrative e/o di sorveglianza.

Le famiglie sono invitate a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Si prega vivamente i docenti di dare attenta lettura della presente nelle rispettive classi.

Distinti saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Costanzo CASCAVILLA)

Non hai le autorizzazioni per poter firmare!