Circolare nr 26/18: progetto di cittadinanza e costituzione per le classi quarte e quinte del liceo classico, scientifico e delle scienze applicate.

Prot. n. 4565    Circ. N. 26                  S. Marco in Lamis, 08.11.2017

Oggetto: progetto di cittadinanza e costituzione per le classi quarte e quinte del liceo classico, scientifico e delle scienze applicate.

Si informano gli alunni e le famiglie che con delibera del Collegio dei docenti è stato attivato presso il nostro Istituto il corso di Cittadinanza e Costituzione. Il corso è rivolto alle classi quarte e quinte del Liceo classico, scientifico e delle scienze applicate e sarà tenuto di pomeriggio dai proff. di diritto.

Il corso di Cittadinanza e Costituzione si propone di:

•          favorire la convivenza democratica;

•          promuovere la cittadinanza democratica e attiva in una società complessa e plurale;

•          incoraggiare una maggiore sensibilità verso i valori civili;

•          promuovere la partecipazione solidale e la cooperazione in chiave interculturale;

•          promuovere un atteggiamento positivo verso le Istituzioni.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana (art. 3, c. 2 Cost.)

Durante il corso di Cittadinanza e Costituzione con gli studenti delle classi quarte saranno affrontati i temi riguardanti le fonti del diritto, i rapporti giuridici, i rapporti di famiglia, il rapporto di lavoro, la legislazione sociale e la tutela dei soggetti deboli. Con gli studenti di quinta saranno trattati i temi relativi alla Costituzione italiana, ai diritti e doveri dei cittadini, all’organizzazione e al funzionamento dello Stato, all’Unione europea.

Per iscriversi al corso è necessario consegnare il modulo di adesione entro il 20 novembre 2017 al referente di progetto prof. Giuseppe Petruccelli o agli uffici di segreteria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Costanzo CASCAVILLA)

Allegati:
Scarica questo file (Modulo di adesione.doc)Modulo di adesione